articolipromozionali.eu

Ecommerce B2B di gadget personalizzabili per aziende

La situazione iniziale

Il Cliente voleva riprogettare il proprio sito su piattaforma WordPress per rendere più automatiche alcune funzioni dell’ecommerce, come l’inserimento prodotti (essendo più di 10000) e la gestione e generazione dei preventivi, oltre a rinnovare e modernizzare l’aspetto grafico.

Abbiamo quindi deciso di riprogettare da zero la struttura generale dell’ecommerce. Studiando l’attività dell’utente target medio che preferisce prima chiedere un preventivo e poi acquistare, abbiamo focalizzato l’attenzione della pagina prodotto su questo aspetto.

Visita il sito

articolipromozionali.eu

Ci siamo occupati di

Progettazione grafica tramite tema custom e user experience.
Riprogettazione della pagina prodotto con automatisti sul calcolo del prezzo.
Riprogettazione del menu di WordPress per dargli un effetto app.
Riprogettazione del checkout.
Creazione di un programma automatico che scarica le informazioni dai fornitori del Cliente per inserire i prodotti.

Cosa abbiamo fatto nel dettaglio

1. Menu personalizzato

Il Menu del sito è stato completamente studiato ad hoc e progettato da zero tramite codice. Il Cliente può gestirlo sempre dalla classica sezione di WordPress all’interno del backend, ma ora vengono creato sezioni e sottosezioni tramite le cui il visitatore finale può navigare permettendo una migliore scelta del prodotto desiderato.

Inoltre lato mobile ogni sezione non viene aperta con un menu a tendina come succede di solito, ma si apre una nuova scheda che contiene solo le sottosezioni della voce selezionato, permettendo un maggior focus sui vari link.
Viene poi sempre inserito un bottone “Torna indietro” per tornare al menu precedente.

2. Seleziona Colori in archivio

Nella pagina archivio abbiamo voluto dare risolto alla grande varietà di prodotti e varianti colori. Per questo abbiamo inserito un comodo selettore colore che permette all’utente di vedere già il prodotto con il colore desiderato.

3. Pagina Prodotto destrutturata

Per la pagina prodotto abbiamo completamente stravolto la struttura base di Woocommerce. Ora le variazioni non vengono aperte più in un menu a tendina come di solito, ma in una sidebar laterale in stile app.

La modifica maggiore che abbiamo apportato è stata sul prezzo. Infatti il prezzo di ogni prodotto cambia seguendo regole bene precise che però non riuscivano a rispettare le regole ristrette di Woocommerce.

Il prezzo di ogni variazione infatti è creato dal prezzo del neutro del prodotto, dal prezzo della stampa e questo cambia a seconda della quantità selezionata e a volte ci possono essere anche ulteriori costi applicati come quelli di impianto e manipolazione.

Abbiamo quindi creato un algoritmo interno che tiene conto di tutti questi fattori e calcolo in modo efficace il prezzo finale del prodotto.

4. Spese di spedizione dinamiche

Anche per il calcolo delle spese di spedizione abbiamo creato un algoritmo interno che tiene conto di diversi fattori. Infatti la spedizione viene calcolata in base sia alla destinazione finale ma anche in base al peso del prodotto e al numero di pezzi contenuti in un imballaggio.

Per fare questo abbiamo integrato e sviluppato la funzione base della spedizione di Woocommerce.

5. Inserimento automatico dei prodotti

Il sito gestisce più di 10000 prodotti ed era impensabile fare un inserimento manuale. Per questo abbiamo sviluppato un sistema che si collega alle API dei vari fornitori, eseguo uno scarico dei dati che vengono poi manipolati per integrarsi con il sistema di Woocommerce.

Oltre a questo, dato che i prezzi e lo stock dei prodotti possono cambiare anche giornalmente abbiamo sviluppato due funzioni che in modo automatico vanno ad aggiornare prezzi e stock.

Inizia un progetto

Realizziamo il tuo progetto insieme


    Facci sapere in cosa consiste il tuo progetto e cosa vuoi ottenere. Puoi scegliere uno o più servizi, se non trovi quello adatto a te descrivi cosa ti serve nel messaggio.

    (autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art.13 D.Lgs. 196/2003 e dell'art.13 D.lgs 679/2016. Per maggiori informazioni fare riferimento alla Privacy Policy)